Lettori fissi

venerdì 23 settembre 2011

SANTUARIO DI TINDARI

Ciao!!!
Oggi voglio  mostrarvi le foto, della visita che abbiamo fatto sabato scorso, al Santuario della Madonna di Tindari.
Qualcuna di voi c'è mai stata?
E' in provincia di Messina.
Non era la prima volta che ci andavo. L'ultima volta mia figlia Chiara aveva 1 anno e mezzo. Quindi 4 anni fa.
Sabato e domenica a Messina ci sono state temperature superiori ai 35 gradi e percepite intorno ai 38.
Non vi dico il caldo di quei giorni.
E il lunedi sapete che è successo?! Intorno alle 12,  mentre mi trovavo in balcone e c'era un caldo insopportabile, il cielo si è coperto improvvisamente di nubi pesanti e nere e si è scatenata una tromba d'aria. Chi lo avrebbe mai immaginato?
Ho fatto in tempo a rientrare le gabbie coi canarini che dal cielo sono cadute delle fortissime saette, vento fortissimo, grandine e pioggia che cadeva in orizzontale. Impossibile stare fuori. Non potevo nemmeno uscire per prendere le bimbe che erano a scuola. Non vi dico la preoccupazione ...visto che 2 anni fa, qui a Messina nel mese di ottobre, c'è stata una bruttissima alluvione che ha causato anche dei morti tra i quali bambini.
Non si riusciva a telefonare nè col cellulare, nè col telefono. Volevo avvisare mia figlia, di non uscire da scuola al suono della campana e di aspettare ma non ci sono riuscita.
Col pensiero sono andata alla Madonna del Santuario che avevo visitato 2 giorni prima.....dopo 15 minuti il peggio era passato.
La Madonna mi ha ascoltato? Puo' darsi che l'evento sarebbe durato poco?
Non so ?! Ma la Ringrazio ugualmente. Inoltre, dopo questa visita, l'ho sentita vicina e ho chiesto la Sua Intercessione per altre preoccupazioni capitate proprio in questa settimana che sta trascorrendo e  che si sono risolte e non erano cosa da poco.
Nei giorni a seguire il tempo è stato brutto ma non come quella mattina. Ora le temperature sono più fresche ma sotto il sole, il caldo si fa sentire ancora.
Scusate la parentesi e se mi sono dilungata nei miei pensieri..........
Questa è la Madonna:



L'ho presa da internet, perchè mia figlia Laura si è dimenticata di fare la foto proprio alla Madonna!!!!

Vi mostro il Santuario.





Questo è il paesaggio che si vede dal belvedere fuori dal Santuario:





I laghetti di Marinello


Il tramonto del sole....



Una via con fiori piantati ai lati della viuzza




Cena in una trattoria nella SS 113, a Falcone che si chiama "L'uliveto",
scoperta per caso e nella quale torneremo sicuramente l'estate prossima perchè è veramente deliziosa.
Con i tavolini all'aperto, circondati dagli uliveti.
Abbiamo mangiato benissimo.


Chiara che si diverte a fare finta di fotografare
ma sa usare la macchina fotografica vera, benissimo.
Scatta delle bellissime foto.



Per finire un sorbetto al limone.



Ecco la leggenda:

Le leggende di Marinello
Alla base del promontorio si trova una zona sabbiosa con una serie di piccoli specchi d'acqua, la cui conformazione si modifica in seguito ai movimenti della sabbia, spinta dalle mareggiate. La spiaggia è conosciuta con il nome di Marinello o "il mare secco" e vi sono legate diverse leggende.
Secondo una di esse la spiaggia si sarebbe formata miracolosamente in seguito alla caduta di una bimba dalla terrazza del santuario, ritrovata poi sana e salva sulla spiaggia appena creatasi per il ritiro del mare. La madre della bambina, una pellegrina giunta da lontano, in seguito al miracolo, si sarebbe ricreduta sulla vera natura miracolosa della scultura, della quale aveva dubitato a causa dell'incarnato scuro della Vergine.


Alla prossima. Ciao!!!!

Nessun commento: