Lettori fissi

lunedì 10 dicembre 2012

Natale 2012: preparativi e non solo.

Ecco qui un'altro post fresco fresco! Eh si ! anche a Messina è arrivato il freddo, è caduta anche la neve fin sulla spiaggia! Per noi messinesi è qualcosa di meraviglioso. Qui è un'evento raro vedere la neve in città, certo non è come al nord, è stato un sottilissimo strato di neve.. ma ha creato una magia bellissima.
I monti Peloritani e l'Etna sono pieni di neve!
Ieri passeggiando per le via della città la temperatura era intorno a 4 gradi!

Le  foto di Messina imbiancata sono state prese dal web, sono state scattate ieri 9 dicembre 2012.

Ecco lo stretto di Messina e la neve sulla spiaggia!!!

 
Il centro cittadino
 

 
 I monti Peloritani
 
 
La passeggiata a mare

 
 
Siamo proprio nel clima natalizio!!!
 
Adesso voglio mostrarvi un oggetto, appertenuto alla mia bisnonna materna Giovanna che non c'è più ma che ha vissuto fin quasi ai 101 anni.
 
Il suo comodino che è stato restaurato da mio padre e mio marito.
 


 
 
Bello vero? Adesso sta nel mio soggiorno accanto al divano, l'altro comodino lo ha mia mamma ed è sotto restauro.
Penso che la mia bisnonna sia molto contenta del fatto che io e mia mamma abbiamo deciso di non buttarli.
 
 
Ecco invece, i preparati per le feste natalizie. Il periodo che precede il Natale, secondo me, è il periodo più bello, l'attesa è quella che amo di più.
L'albero lo abbiamo addobbato io e le mie figlie alcuni giorni prima che finisse novembre.
 
 
Questo piccolo presepe è stato realizzato  da mia figlia Chiara (6 anni) tutto da sola e sta ai piedi dell'albero.

 
Questo è il presepe allestito da me sul buffet (quello di Chiara è più bello!).

 
Ecco i particolari:
 
la grotta
 
 
il fuoco e la fontana

 
la casa del ferraiolo ( questa casetta di legno è stata costruita da mio padre quando io avevo circa 14 anni ed era la casa nella quale mettevamo Maria, Giuseppe e Gesù)
 
 
una piccola fontana e accanto il banco della fruttivendola


Babbo natale sulla porta della cameretta delle mie figlie

 
altro babbo natale sull'anta della cucina

 
la slitta con babbo natale sulla porta d'ingresso

 
questo è il premio dell'estrazione fatta da Fiore  in occasione del suo compleanno.
C'era anche un segnalibro che Chiara mi ha "rubato"!

 
 
Concludo con la foto della piccola Lilli che mi tiene compagnia in cucina nella sua calda cuccia, non è un amore??!!!!
 
 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

Fioredicollina ha detto...

ooohh la neve pure li? che belle foto....vedo anche il libro spero sia di vs gradimento! ciao e bau...ti scrivo email....bacione