Chiara era felicissima. E stato bello vederli arrivare e posizionare davanti al comune di Messina, di fronte al porto, ben visibili dai croceristi.
Ecco la leggenda:
"Mata e' una nobile fanciulla e Grifone il saraceno venuto per depredare e saccheggiare. Mata e' molto bella e intelligente, dotata di un carattere forte e deciso. La sua fede nel cristianesimo e' incrollabile, tutti i tentativi del Grifone per conquistarla e sottometterla risultano vani. La risolutezza e la determinazione di questa fanciulla dai modi gentili conquistano il saraceno a tal punto che per amore si converte al cristianesimo.
Mata e Grifone sono finalmente insieme e decidono di stabilirsi in questa parte dell'Isola fondando la città di Messina... così la leggenda. "
Ed ecco le foto di ieri sera.
Le prime tre foto sono state scattate dalla mia amica Giusy (grazie Giusy!!! :-) )
Mata
Grifone
Carretto siciliano
I giganti davanti al comune
La Vara
La Vara è una macchina votiva, una piramide mobile che il 15 Agosto alle ore 19 circa, al grido di "Viva Maria" viene trascinata per la città.
Alcune centinaia sono i tiratori che orgogliosi impugnano le corde.
La pesante "macchina" si sposta veloce quasi sospinta dal grido che ad ogni partenza si leva da più di centomila bocche.
Viva Maria! E tonnellate di ferro legno e cartapesta pare si sollevino dall'asfalto per volare leggere, sospinte dalla partecipata devozione dei messinesi.
Buon ferragosto a tutti!!!!
Nessun commento:
Posta un commento