Lettori fissi

lunedì 22 agosto 2011

Pomeriggio domenicale a Montalbano: Festa aragonese con corteo storico.

Salve!!!
Ieri ci sono stati tanti vacanzieri che sono rientrati nelle loro città. Come lo so?! Messina è invasa dai vacanzieriiii!!! Sia quelli che soggiornano qui e sia da quelli che sono solo di passaggio.
Ieri molti però si trovavano a Montalbano. Un suggestivo paesino sui monti Peloritani.
La prima parte del nome è un composto di mons (monte) e albanus, da albus, bianco. In specifico, si riferisce all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona.
Dalle costruzioni molto antiche, dove ancora si pratica l'agricoltura, l'allevamento....

Ieri pomeriggio io, mio marito, le mie 2 figlie e i miei genitori abbiamo deciso di andare a vedere la festa Aragonese che si è tenuta li.
Un bellissimo corteo storico che è partito dal castello di Federico II d'Aragona.
Bellissimi anche i costumi.
All' inizio sono usciti i cavalieri a cavallo ma purtroppo non siamo riusciti a fotografarli tutti, perchè uno dei cavalli era imbizzarrito e non vi nascondo che mi ha messo un pò di paura, scalciava non poco e per poco non si è lanciato contro una coppia. Io dalla prima fila, sono passata all'ultima tirando mia figlia Chiara!!!Ahaha!!
Vi mostro alcune delle foto scattate da mio marito.













Questa è una chiesetta antica.

Una via



 L'interno di una stalla.





Questa è  mia figlia che era imnbronciata perchè abbiamo atteso più di un'ora prima che il corteo cominciasse.

I gruppi erano molti di più di quelli che vi ho mostrato.
E' stato molto bello. Poi abbiamo acquistato il tipico pane di Montalbano e la provola.
Il rientro è stato un po' traumatico. Montalbano dista 1 ora e 20 min da Messina, siamo partiti da lì alle
20 30 e siamo arrivati a casa alle 23... c'era una coda lunga 3 km al casello!!!!!Abbiamo atteso più di un'ora prima di pagare il pedaggio per l'uscita verso Messina......Pieno di vacanzieriii!!!!!
Scherzi a parte!!!Bel pomeriggio. Ciao

Nessun commento: