Lettori fissi

giovedì 25 agosto 2011

BLOG CANDY VINTO E PREMIO ARRIVATO!

E' con immenso piacere che vi comunico che il premio della nostra cara amica Fiore è arrivato verso le 12:30 di oggi.
Ero appena arrivata a casa dal mare e il signore che porta le raccomandate suona al mio citofono e mi comunica che c'è un pacco da firmare!
Non avevo dubbi!!!Era il premio!
Non vi dico la felicità e mi sono anche un pò commossa, quando ho visto che tra i regali c'era anche uno snack per la mia cagnolina Lilly!!!
Fiore ha pensato proprio a tutti!E' stata molto gentile!!
Vi mostro le foto:










Sono veramente molto contenta, soprattutto perchè ho avuto il piacere di conoscere una nuova amica.
Grazie ancora a Fiore!Ciao.

lunedì 22 agosto 2011

Pomeriggio domenicale a Montalbano: Festa aragonese con corteo storico.

Salve!!!
Ieri ci sono stati tanti vacanzieri che sono rientrati nelle loro città. Come lo so?! Messina è invasa dai vacanzieriiii!!! Sia quelli che soggiornano qui e sia da quelli che sono solo di passaggio.
Ieri molti però si trovavano a Montalbano. Un suggestivo paesino sui monti Peloritani.
La prima parte del nome è un composto di mons (monte) e albanus, da albus, bianco. In specifico, si riferisce all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona.
Dalle costruzioni molto antiche, dove ancora si pratica l'agricoltura, l'allevamento....

Ieri pomeriggio io, mio marito, le mie 2 figlie e i miei genitori abbiamo deciso di andare a vedere la festa Aragonese che si è tenuta li.
Un bellissimo corteo storico che è partito dal castello di Federico II d'Aragona.
Bellissimi anche i costumi.
All' inizio sono usciti i cavalieri a cavallo ma purtroppo non siamo riusciti a fotografarli tutti, perchè uno dei cavalli era imbizzarrito e non vi nascondo che mi ha messo un pò di paura, scalciava non poco e per poco non si è lanciato contro una coppia. Io dalla prima fila, sono passata all'ultima tirando mia figlia Chiara!!!Ahaha!!
Vi mostro alcune delle foto scattate da mio marito.













Questa è una chiesetta antica.

Una via



 L'interno di una stalla.





Questa è  mia figlia che era imnbronciata perchè abbiamo atteso più di un'ora prima che il corteo cominciasse.

I gruppi erano molti di più di quelli che vi ho mostrato.
E' stato molto bello. Poi abbiamo acquistato il tipico pane di Montalbano e la provola.
Il rientro è stato un po' traumatico. Montalbano dista 1 ora e 20 min da Messina, siamo partiti da lì alle
20 30 e siamo arrivati a casa alle 23... c'era una coda lunga 3 km al casello!!!!!Abbiamo atteso più di un'ora prima di pagare il pedaggio per l'uscita verso Messina......Pieno di vacanzieriii!!!!!
Scherzi a parte!!!Bel pomeriggio. Ciao

venerdì 19 agosto 2011

Compli-blog di fiore: Ho vinto!!!!!!!

Stamattina, prima delle 8, apro il mio blog e trovo il post di fiore che mi avvisa della vincita.
Per me è il 2° blog candy che vinco. Il 1° è stato quello della nostra amica Salvina.
Non appena riceverò il premio, posterò le foto.
Ancora grazie a fioredicollina.splinder.com
Vi ricordo che il suo giveaway continua fino al raggiungimento dei 100 follower. Aiutiamola!!!

sabato 13 agosto 2011

BUON FERRAGOSTO!!!!



Ciao amiche del blog!!!
ho deciso di scrivere  oggi questo post, perchè  non so se nei prossimi giorni riuscirò a trovare il tempo di collegarmi.
Io passerò il Ferragosto nella mia città, pranzerò a casa mia con genitori, suoceri, cognati e bisnonna.
In questi giorni sto già preparando ......Poi se la stanchezza non mi coglierà, il pomeriggio del 15 sono intenzionata ad andare alla "VARA".
La festa più importante della città di Messina, ricordate? Ve ne avevo parlato qualche mese fa. Tanti accorrono ogni anno  per vedere   e molti partecipano attivamente per tirare le corde di questa bellissima macchina votiva ( i tiratori, vestiti di bianco con la fascia azzurra alla vita).

Ecco come sarà la citta di Messina quel pomeriggio dopo le 19 00, orario di partenza della VARA.


La statua in cima col manto azzurro è Gesù che tiene sul palmo della mano LA MADONNA (viene Assunta al cielo da suo Figlio); le statue più piccole, sono angeli con indosso tuniche che vanno dal rosso, azzurro, blu, verde, giallo e poi ancora tantissimi fiori. Alla base della macchina, una teca in vetro con dentro il corpo della Madonna.
Mentre la macchina votiva corre sull'asfalto, bagnato dalle autobotti, per facilitare la corsa dei devoti  tiratori che corrono a piedi scalzi,  gli angeli si muovono e il sole dorato gira insieme alla terra che c'è sotto i piedi di Gesù.
Vedere la partenza è sempre una grande emozione, anche se ogni anno vado a vederla, ogni volta è sempre più bello partecipare a questa festa religiosa.

Alla fine della sua corsa la VARA si ferma al Duomo di Messina e li rimane insieme a MATA E GRIFONE ( il gigante e la gigantessa) fino al 25 agosto.



 

Ecco la storia:

Mata era figlia di un nobile, tale Cosimo II di Castellaccio e Camaro. Il suo vero nome era Marta.

Grifone era un saraceno di grande mole, a capo di un esercito conquistatore. Il suo vero nome era Hassan Ibn Hammar  e il nome Grifone derivò da Grifo.

In quel periodo Messina era sottoposta alle scorrerie dei saraceni.

Un giorno il gigante moro si innamorò di Mata, tanto da chiederla in sposa al padre, il quale però gliela rifiutò, perchè non di fede cattolica.
Il saraceno se la ebbe a male e persa la testa cominciò a commettere scorribande feroci.
Per porre fine a questa situazione drammatica, il nobile messinese decise di acconsentire alle nozze, ma Mata pose la condizione che il saraceno dovesse convertire prima al cristianesimo.

Il giovane, allora per amore, accettò la condizione, si convertì al cristianesimo. Grifone smise di fare scorrerie e divenne gentile e affettuoso e il matrimonio con Mata si rivelò molto prolifico per questo nacque la leggenda che Mata e Grifone furono i progenitori dei messinesi.

Spero che apprezziate questo post. Ci tenevo a farvi conoscere le tradizioni della mia città. Chissà magari qualcuna di voi è stata a Messina e ha visto queste feste.

Vi lascio augurandovi

 

 

 BUON FERRAGOSTO!!!!!



mercoledì 10 agosto 2011

11 AGOSTO SANTA CHIARA:ONOMASTICO DELLA MIA PICCOLINA.

AUGURI ALLA MIA PICCOLA CHIARA!!!!!!

Ha appena dodici anni Chiara, nata nel 1194 dalla nobile e ricca famiglia degli Offreducci, quando Francesco d'Assisi compie il gesto di spogliarsi di tutti i vestiti per restituirli al padre Bernardone. Conquistata dall'esempio di Francesco, la giovane Chiara sette anni dopo fugge da casa per raggiungerlo alla Porziuncola. Il santo le taglia i capelli e le fa indossare il saio francescano, per poi condurla al monastero benedettino di S.Paolo, a Bastia Umbra, dove il padre tenta invano di persuaderla a ritornare a casa. Si rifugia allora nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l'Ordine femminile delle «povere recluse» (chiamate in seguito Clarisse) di cui è nominata badessa e dove Francesco detta una prima Regola. Chiara scrive successivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il «privilegio della povertà». Per aver contemplato, in una Notte di Natale, sulle pareti della sua cella il presepe e i riti delle funzioni solenni che si svolgevano a Santa Maria degli Angeli, è scelta da Pio XII quale protettrice della televisione. Erede dello spirito francescano, si preoccupa di diffonderlo, distinguendosi per il culto verso il SS. Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243. (Avvenire)


La sera della domenica delle Palme (1211 o 1212) una bella ragazza diciottenne fugge dalla sua casa in Assisi e corre alla Porziuncola, dove l’attendono Francesco e il gruppo dei suoi frati minori. Le fanno indossare un saio da penitente, le tagliano i capelli e poi la ricoverano in due successivi monasteri benedettini, a Bastia e a Sant’Angelo.
Infine Chiara prende dimora nel piccolo fabbricato annesso alla chiesa di San Damiano, che era stata restaurata da Francesco. Qui Chiara è stata raggiunta dalla sorella Agnese; poi dall’altra, Beatrice, e da gruppi di ragazze e donne: saranno presto una cinquantina.
Così incomincia, sotto la spinta di Francesco d’Assisi, l’avventura di Chiara, figlia di nobili che si oppongono anche con la forza alla sua scelta di vita, ma invano. Anzi, dopo alcuni anni andrà con lei anche sua madre, Ortolana. Chiara però non è fuggita “per andare dalle monache”, ossia per entrare in una comunità nota e stabilita. Affascinata dalla predicazione e dall’esempio di Francesco, la ragazza vuole dare vita a una famiglia di claustrali radicalmente povere, come singole e come monastero, viventi del loro lavoro e di qualche aiuto dei frati minori, immerse nella preghiera per sé e per gli altri, al servizio di tutti, preoccupate per tutti. Chiamate popolarmente “Damianite” e da Francesco “Povere Dame”, saranno poi per sempre note come “Clarisse”.
Da Francesco, lei ottiene una prima regola fondata sulla povertà. Francesco consiglia, Francesco ispira sempre, fino alla morte (1226), ma lei è per parte sua una protagonista, anche se sarà faticoso farle accettare l’incarico di abbadessa. In un certo modo essa preannuncia la forte iniziativa femminile che il suo secolo e il successivo vedranno svilupparsi nella Chiesa.
Il cardinale Ugolino, vescovo di Ostia e protettore dei Minori, le dà una nuova regola che attenua la povertà, ma lei non accetta sconti: così Ugolino, diventato papa Gregorio IX (1227-41) le concede il “privilegio della povertà”, poi confermato da Innocenzo IV con una solenne bolla del 1253, presentata a Chiara pochi giorni prima della morte.
Austerità sempre. Però "non abbiamo un corpo di bronzo, né la nostra è la robustezza del granito". Così dice una delle lettere (qui in traduzione moderna) ad Agnese di Praga, figlia del re di Boemia, severa badessa di un monastero ispirato all’ideale francescano.
Chiara le manda consigli affettuosi ed espliciti: "Ti supplico di moderarti con saggia discrezione nell’austerità quasi esagerata e impossibile, nella quale ho saputo che ti sei avviata". Agnese dovrebbe vedere come Chiara sa rendere alle consorelle malate i servizi anche più umili e sgradevoli, senza perdere il sorriso e senza farlo perdere. A soli due anni dalla morte, papa Alessandro IV la proclama santa.
Chiara si distinse per il culto verso l'Eucarestia. Per due volte Assisi venne minacciata dall'esercito dell'imperatore Federico II che contava, tra i suoi soldati, anche saraceni. Chiara, in quel tempo malata, fu portata alle mura della città con in mano la pisside contenente il Santissimo Sacramento: i suoi biografi raccontano che l'esercito, a quella vista, si dette alla fuga.

ATTENZIONE!!!!!

Se andate al mare e vedete i classici venditori da spiaggia con borsoni e asciugamani, teneteli d'occhio!!!!
Se tirano fuori dal borsone cuccioli di cani e gatti, chiamate IMMEDIATAMENTE la polizia o i carabinieri al 113 e 112:
hanno iniziato a far traffico di cuccioli in spiaggia a 50 euro a cucciolo......
... tenuti in borse di plastica sotto il sole rovente!!
Spargete la voce ovunque!!!

NO ALL'ABBANDONO!
(Fate copia e incolla sui vostri blog x aderire all'appello)
*** GRAZIE ! ***

martedì 2 agosto 2011

Traguardo 50 follower raggiunto!! Blog-candy continua fino al 20 settembre

Salve a tutte!!!Come state?
Ieri sera, con mia grande sorpresa e piacere ho visto sul mio blog 50 follower!!!!!
Stamattina si è aggiunta un'altra blogger.
Sono felicissima!!!
Anche perchè questo mio 1° compli-blog mi ha permesso di conoscere altre amiche del web.
Ringrazio tutte, sia coloro che si sono iscritte al candy  e mi hanno permesso di raggiungere 50 follower e sono :

 1. CARMEN (NON HA BLOG jasminem2004@hotmail.com )
2. ANGELA
3. VALE
4. SISSI
5. DEBORA
6. MORENA
7. CATY
8. MICIA
9. LILITH
10. DANY
11. FIORE
12 ANNA
13. SIMO
14. KIKI
15. LUFANTASYGIOIE
16. CHIARA
17. SABRINA
18. LA FATA GIOPI
19. MARIA LUISA (NON HA BLOG favamarialuisa@gmail.com )
20. ELENA
21. IL MONDO DI ZA
che quelle che si sono aggiunte ma non partecipano(chissà, magari ci ripensano....lo spero)  e quelle che sono arrivate dopo .
Un premio è già pronto, creato da me proprio in questi giorni, l'intenzione è creare ancora qualcosa e se i follower aumentano le estrazioni saranno più di una.
Quello che raccomando a tutte è di seguire attentamente le regole che sono 4.
Anche coloro che sono già iscritte, ricontrollate le regole e fate passa parola tra di voi per ricordarle.
Vi ricordo che  l'iscrizione al blog candy continua e scade il 20 settembre, giorno del 1° anniversario del mio blog, quindi c'è ancora molto tempo per iscriversi (l'iscrizione va fatta qui).
Questo è per voi:


Immagini fiori gratis


Ancora un sentito grazie e buone vacanze a tutte quante!!!!